If you don't see this message displayed properly, please click here
Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui

 

13 giugno 2016 English
 

 

Notizie Alumni
 

10 YEARS USI MASTER ALUMNI REUNION

Save the date: 26 novembre 2016

Quest’anno l’USI festeggia i 10 anni di lauree di Master biennale (2006-2016). Per celebrare questo importante traguardo, invitiamo tutti i laureati Master a partecipare alla 10 Years USI Master Alumni Reunion il prossimo 26 novembre sul campus di Lugano: il programma prevede una CENA di GALA, preceduta da una tavola rotonda su “Coltivare idee?” con la partecipazione di Bruno Giussani (Direttore europeo della piattaforma globale TED) e del Prof. Rico Maggi (Direttore IRE-USI), oltre a incontri “My Master” dove sarà possibile ritrovare i propri ex professori e scoprire le carriere degli ex compagni di Master. 

Sei un laureato Master? Partecipa anche tu!

Vai al sito dell’evento

 

SURVEY 10 YEARS USI MASTER

1700 laureati hanno partecipato: Grazie!

Ringraziamo tutti gli alumni USI Master che hanno partecipato all’indagine sugli sbocchi professionali dei nostri programmi di Master: oltre il 50% di 3206 laureati di questi “primi” 10 anni hanno infatti partecipato. I risultati saranno presentati durante la Alumni Reunion del prossimo 26 novembre e pubblicati online.
Vuoi sapere in dettaglio i risultati del tuo Master? Partecipa alla 10 Years USI Master Alumni Reunion

Vai al sito dell’evento

 

LAUREATI USI IN CINA

Ritrovarsi a Pechino

A inizio giugno l'ambasciata Svizzera a Pechino (Cina) ha organizzato un momento di incontro al quale sono stati invitati laureati svizzeri attualmente residenti in Cina e laureati cinesi che hanno studiato in una università svizzera. Gli alumni USI Meng Zhang (Master MEPIN, 2010) e Tiziano Lavizzari (Master MKTG, 2016), qui nella foto con l'ambasciatore svizzero in Cina Jean-Jacques de Dardel, hanno partecipato al workshop e al BBQ organizzati dall’Ambasciata. Un’opportunità per ritrovarsi e incontrare altri studenti e alumni Svizzeri o cinesi pronti a  partire per la Svizzera.

Scopri sull’annuario quali alumni sono nel tuo Paese

 

INVESTI IN TE STESSO: EXECUTIVE MBA E MSCOM

Borse di studio riservate agli alumni

Ad aprile 2017 prenderanno il via l’Executive Master in Business Administration (EMBA), un programma avanzato di general management, e l’Executive Master of Science in Communications Management (EMScom), un programma part-time per professionisti nel campo della comunicazione. Entrambi i programmi si tengono in inglese e vantano un corpo docenti internazionale. Il formato è compatibile con le esigenze di professionisti che intendono conseguire un diploma di executive master senza abbandonare l'attività lavorativa.
USI Alumni mette a disposizione dei suoi laureati delle borse di studio pari a Chf. 5'000. Inviate la vostra candidatura entro la fine dell'anno al programma al quale siete interessati: emba@usi.ch o emscom@usi.ch.

Vai al sito delle borse di studio USI Alumni

 

USI ALUMNI ON LINKEDIN

USI Alumni Linkedin a 1000 iscritti con 4 nuovi sottogruppi!

Cresce il gruppo USI Alumni su LinkedIn con la continua adesione di ex studenti USI con carriere sempre più interessanti e globali. Creato nel 2009, con la vostra partecipazione, stiamo costruendo un grande network. Da poco abbiamo anche avviato i sottogruppi Alari, Marketing, Turismo e PMP dedicati allo scambio di idee tra ex studenti di questi programmi di Master: partecipando puoi rimanere aggiornato sulle carriere dei tuoi ex compagni, sulle nuove tematiche di ricerca all’USI, sugli eventi e le novità relative al tuo Master.
Seguici anche tu su USI Alumni in LinkedIn.

Vai al gruppo USI Alumni on LinkedIn

 

A CACCIA DI USI ALUMNI START-UP

La storia di immpres - Immersive Presentations

In questo numero la storia della start-up di: Andreas Schmeil, dottorato in Scienze della comunicazione all’USI nel 2012. Andreas nel 2013 ha fondato la start-up company immpres Sagl, per lo sviluppo di illustrazioni interattive in 3D per web, per una comunicazione online di maggiore coinvolgimento. Dall'idea imprenditoriale degli inizi, oggi immpres é una società composta da un team di 5 persone (di cui due alumni USI), con importanti partners locali e clienti locali e internazionali. Congratulazioni Andreas!

Anche tu?

Se anche tu hai creato una start-up, segnalacela e raccontaci la tua storia: la pubblicheremo online sul sito alumni e sulla prossima newsletter alumni. Contattaci: alumni@usi.ch

Cerchi Collaboratori?
Se sei alla ricerca di potenziali collaboratori per la tua start-up, non dimenticare che hai a disposizione il Servizio Career per pubblicare le tue ricerche e l'Annuario Laureati USI per cercare tuoi ex compagni di corso.

Pubblica il tuo annuncio

 

NUOVI LAUREATI FACOLTÀ DI ECONOMIA E COMUNICAZIONE

Benvenuti nel mondo di USI Alumni!

Tra fine aprile e inizio maggio si sono tenute le cerimonie di laurea della Facoltà di scienze economiche e della Facoltà di scienze della comunicazione: 74 nuovi laureati per la Facoltà di economia che si uniscono al gruppo di 2380 laureati in Economia e 80 nuovi alumni in Scienze della comunicazione, per un totale di 2641 comunicazionisti laureati USI.
Facciamo i nostri auguri per un futuro ricco di soddisfazioni a tutti i neo laureati.

I laureati USI in cifre

 

NOTTE BIANCA DELLE CARRIERE

10 novembre in 16 campus svizzeri

Vi aspettiamo il prossimo 10 novembre dalle 18 alle 22, alla seconda edizione della Notte Bianca delle carriere, un evento dedicato al tema della carriera ideato per conoscere meglio realtà professionali, ruoli e modalità di accesso al mondo del lavoro. L'evento si tiene in contemporanea su 16 campus universitari in Svizzera.
Le attività all’USI si svolgeranno a Lugano e a Mendrisio e comprendono Job Gallery Walk, Workshops, CV Checks, set fotografici, consigli di stile, cinema, relax, giochi, cibo, bevande e musica. La serata USI, dedicata al tema “Passione e Carriera” è introdotta da Matteo Pelli, Direttore Radio 3i. Non mancare!

Vai al sito dell'evento

 

AGGIORNAMENTO DEL PROFILO ALUMNI

Sei collegato?

Hai aggiornato il tuo profilo alumni? Rimani in contatto, aggiorna i tuoi dati, facci sapere dove lavori. Consultando l’Annuario Laureati, strumento di networking per gli ex studenti USI, ti fai vedere e vedi dove lavorano i tuoi ex compagni di corso e gli altri laureati USI. Con i dati aggiornati, potrai anche rimanere sempre informato su eventi e opportunità dedicati agli alumni USI.
Approfittane anche tu! Aggiorna anche tu il profilo alumni

Aggiorna il tuo Profilo Alumni

 

Alumni & Careers
 

TESTIMONIANZE LIVE

Passaggio di testimone alla cerimonia di laurea

In occasione della cerimonia di laurea della Facoltà di scienze della comunicazione due ex studentesse sono tornate all’USI a raccontare la loro carriera ai neolaureati.
Federica Trevisan (laureata in MCC, 2010) responsabile dell’ufficio comunicazione presso la Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano e Giulia Cortelazzi (laureata in MKTG, 2011) Brand Marketing Manager presso The North Face in VF International a Stabio.
Vuoi tornare all'USI dalla parte della cattedra? Porta anche tu la tua esperienza! Contattaci ad alumni@usi.ch per partecipare.

Vai alle Career Success Stories LIVE

 

10 YEARS USI MASTER ALUMNI REUNION

Porta la tua testimonianza il prossimo 26 novembre

Sei laureato Master e sei in carriera? Partecipa anche tu attivamente all’incontro e racconta la tua carriera professionale ai tuoi colleghi di Master e ai tuoi ex professori.
Sei interessato a partecipare? Contattaci a 10yearsmaster@usi.ch

Vai al sito dell'evento

 

CONDIVIDI LA TUA STORIA DI SUCCESSO

Oltre 200 USI Alumni Career Success Stories online!

Abbiamo superato la soglia delle 200 testimonianze di carriera pubblicate online. Grazie per aver condiviso la vostra storia. Manca la tua storia di successo? Contattaci ad alumni@usi.ch per raccontarci la tua esperienza o per segnalarci il contatto dei tuoi ex compagni.

Vai alle Career Success Stories

 

Notizie USI
 

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Il Prof. Andrea Rocci nominato nuovo Decano

Nel corso della sua ultima riunione ordinaria il Consiglio della Facoltà di scienze della comunicazione ha eletto il Prof. Andrea Rocci Decano della Facoltà per il biennio 2016-2018, nominando vice Decano il Prof. Jean-Patrick Villeneuve.

Vai alla notizia

 

CENTRO PROMOZIONE START-UP

Alcide Barberis sarà il nuovo coordinatore del CP Start-Up

Il Dr. Alcide Barberis, imprenditore del settore biotech, è stato nominato nuovo coordinatore del CP Start-Up, subentrando a Roberto Poretti - prossimo alla pensione - che dal 2004 ha contribuito alla creazione di 60 nuove realtà imprenditoriali.

Vai alla notizia

 

ISTITUTO DALLE MOLLE DI STUDI SULL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE (IDSIA)

Jürgen Schmidhuber al Morgan Freeman Science Show

Una puntata dello show televisivo americano, che andrà presto in onda su Discovery Science, vedrà protagonista il Prof. Jürgen Schmidhuber, codirettore dell'IDSIA, che risponderà alla domanda "Do we live in the Matrix?".

Vai alla notizia

 

XX DIES USI

Richiedi il numero speciale di Square magazine

In occasione del 20° Dies academicus dell'USI, è stato pubblicato un numero speciale di Square, che la sorte vuole sia proprio il ventesimo, che ripercorre la storia ma soprattutto getta lo sguardo sul futuro dell'USI. Sei interessato? Contattaci ad alumni@usi.ch

Vai alla notizia

 

FACOLTÀ DI SCIENZE INFORMATICHE

Premio Google Faculty Resarch 2015 al Prof. Bronstein

Il Prof. Michael Bronstein ha ricevuto il prestigioso Google Faculty Research Award per il 2015 nella categoria "Machine Perception". Google conferisce i premi a sostegno della ricerca di punta ai migliori professori delle università in tutto il mondo.

Vai alla notizia

 

 

 

Eventi Alumni

Giovedì 10 novembre, 18.00

USI Lugano

Sabato 26 novembre, 17.00

USI Lugano

 

Eventi USI

14.06.2016

Bellinzona, Auditorium BancaStato

21.06.2016

USI Lugano

04.07.2016

USI Lugano

 

Quick Links

 

Segui l'USI Alumni Association su Linkedin Segui l'USI su Facebook Segui l'USI Alumni Association su YouTube Segui l'USI su Twitter

 

 

13 June 2016 Italiano
 

 

Alumni News
 

10 YEARS USI MASTER ALUMNI REUNION

Save the date: November 26th, 2016

This year USI celebrates its 10 years of Master degrees (2006-2016). To celebrate this important goal, we invite all Master graduates to participate to the 10 Years USI Master Alumni Reunion next November 26th on the Lugano campus: the program includes a GALA DINNER, preceded by a panel on "Grow ideas?" with the participation of Bruno Giussani (European Director, TED) and of Prof. Rico Maggi (Director IRE-USI), as well as "My Master" meetings where you can meet your former professors and discover the job careers of your former Master classmates.

Are you a Master graduate? Join us!

Go to the event website

 

10 YEARS USI MASTER SURVEY

1700 entries: Thank you!

We thank all the USI Master alumni who took part in the survey on the career outcomes of our Master programs: over the 50% of 3206 graduates of this "first" 10 years participated. The results will be presented during the Alumni Reunion on November 26th and published online.
Do you want to know in detail the results of your Master? Join us at the 10 Years USI Master Alumni Reunion.

Go to the event website

 

USI GRADUATES IN CHINA

Meeting in Beijing

At the beginning of June, the Swiss Embassy in Beijing (China) organized a meeting for Swiss graduates currently living in China and Chinese graduates who have studied at a Swiss university. The USI alumni Meng Zhang (Master in MEPIN, 2010) and Tiziano Lavizzari (Master MKTG, 2016), here with the Swiss ambassador Jean-Jacques de Dardel, participated in this workshop and BBQ. It was a great opportunity to meet other students and alumni from Switzerland or about to leave for Switzerland.

Discover on the yearbook which alumni are in your country

 

INVEST IN YOURSELF: EXECUTIVE MBA AND EMSCOM

Scholarships for USI Alumni

In April 2017 the Executive Master in Business Administration (EMBA), an advanced program addressed to managers, and the Executive Master of Science in Communications Management (EMScom), a program for professionals in the communications field, will be launched. The two English-language programs feature international Faculty, with structures designed to meet the needs of professionals who wish to earn an executive degree without needing to interrupt their career paths.
USI Alumni offers its graduates a scholarship amounting to Chf. 5'000. Send your application to the programme of choice by the end of the year: emba@usi.ch or emscom@usi.ch.

Go to the website of USI Alumni Scholarships

 

USI ALUMNI ON LINKEDIN

USI Alumni Linkedin: 1000 subscribers and 4 new subgroups!

The USI Alumni group on LinkedIn is growing thanks to the continued engagement of former USI students, with more and more interesting and global careers. Created in 2009, thanks to your participation we are building a large network. Recently we also launched the subgroups ALaRI, Marketing, Tourism and PMP dedicated to the exchange of ideas among former students of these Master programs: by participating you can stay updated on careers of your former classmates, on new USI research themes, events and news related to your Master.
Follow us on USI Alumni on LinkedIn.

Go to the USI Alumni group on LinkedIn

 

SEARCHING FOR USI ALUMNI START-UPS

The story of immpres - Immersive Presentations

In this issue we tell the story of the start-up of: Andreas Schmeil graduated from USI in 2012 with a PhD in Communication Sciences. Andreas later founded the start-up company immpres Sagl, which has developed a tool to create interactive 3D illustrations on the web, allowing for more engaging online communication. immpres has evolved from an entrepreneurial idea in 2013 to a business with a team of 5 (two of them also USI Alumni), with important local partners, and both local and international clients. Congratulations Andreas!

And you?
Are you setting up your own start-up? Share your story: we will publish it online on the alumni website and in the next alumni newsletter. Contact us: alumni@usi.ch

Are you looking for co-workers?
If you are looking for potential co-workers, don’t forget that you can post an ad on the USI Career Service portal and browse the USI Graduate Yearbook

Pubblish your ad

 

NEW GRADUATES OF THE FACULTIES OF ECONOMICS AND COMMUNICATION

Welcome to the world of USI Alumni!

The Faculty of Economics and the Faculty of Communication Sciences held their graduation ceremonies between late April and early May: 74 new graduates for the Faculty of Economics joined the group of 2380 graduates in Economics and 80 new alumni for the Faculty of Communication Sciences, for a total of 2641 new USI graduates.
We wish to all new graduates our best wishes for a future full of satisfaction.

The USI Alumni community

 

THE LONG NIGHT OF THE CAREERS

November 10th on 16 Swiss Campuses

We look forward to welcoming you at USI on November 10th from 6 p.m until 10 p.m for the second edition of the Long Night Of the Careers, an event dedicated to the theme of the careers, to learn more about professional realities, roles and ways of access to the job market. It takes place simultaneously on 16 campuses in Switzerland.
The activities will take place at USI in Lugano and Mendrisio and include a Job Gallery Walk, workshops, CV Checks, photo shoots, styling tips, cinema, lounges, games, food, drinks and music. The USI evening, dedicated to the theme "Passion and Career" will be introduced by Matteo Pelli, Director of Radio 3i.
 

Go to the event website

 

ALUMNI PROFILE UPDATING

Are you up to date?

Have you updated your Alumni Profile? Update, stay in touch and consult the Yearbook Graduates, which is a networking tool for former USI students: see where your former classmates and other USI graduates work.

Thanks to the regular updates, you are always informed about events and opportunities for USI Alumni.
Take advantage now! Update your alumni profile in order to be able to enjoy all the services!

Update your Alumni Profile

 

Alumni & Careers
 

CLASSROOM TESTIMONIALS

Passing of the baton at the graduation ceremony

On the occasion of the graduation ceremony of the Faculty of Communication Sciences two former students came back at USI to tell their careers at the new graduates.
The first testimony was that of Federica Trevisan (MCC graduate, 2010) who is currently Head of communications at the Events & Conferences Division at the City of Lugano, followed by Giulia Cortelazzi (MKTG graduate, 2011) currently Brand Marketing Manager at the North Face in Ticino.
Would you like to return to USI and sit at the teaching desk? Share your experience too! Contact us at alumni@usi.ch to participate

Go to the Career Success Stories LIVE

 

10 YEARS USI MASTER ALUMNI REUNION

Bring your testimony next November 26th

Are you a Master graduate and are you on a career path? Participate actively in the meeting and tell your story to your Master colleagues and your former professors.
Are you interested in participating? Contact us 10yearsmaster@usi.ch

Go to the event website

 

SHARE YOUR CAREER SUCCESS STORY

USI Alumni Career Success Stories online!

We have exceeded the 200 careers' testimonies published online. Thanks for having shared your story with us! Is your success story missing? Contact us at alumni@usi.ch and share with us your experience or to put us in contact with your successful ex colleagues.

Go to the Career Success Stories

 

USI News
 

FACULTY OF COMMUNICATION SCIENCES

Prof. Andrea Rocci appointed new Dean

During its lastest ordinary session, the Council of the Faculty of Communication Sciences appointed Prof. Andrea Rocci as Dean from autumn 2016 to 2018. Prof. Jean-Patrick Villeneuve will serve as Vice Dean.

Go to the news

 

START-UP PROMOTION CENTRE

Alcide Barberis appointed new coordinator of CP Start-Up

Dr. Alcide Barberis, entrepreneur in the biotech sector, has been nominated new coordinator of CP Start-Up, following Roberto Poretti - near retirement - who, since 2004, has contributed to the creation of 60 new businesses.

Go to the news

 

DALLE MOLLE INSTITUTE FOR ARTIFICIAL INTELLIGENCE (IDSIA)

Prof. Schmidhuber at the Morgan Freeman Science Show

An episode of the American TV show that will soon air in Switzerland on Discovery Science, will feature Prof. Jürgen Schmidhuber, IDSIA co-director, who will provide answers to the question "Do we live in the Matrix?".

Go to the news

 

20TH DIES ACADEMICUS

Ask for the special issue of the magazine Square

A special issue of the magazine Square, ironically the 20th, was published on the occasion of USI’s 20th Dies academicus, to retrace the University’s history and, above all, to cast an eye on USI’s future. Are you interested? Contact us: alumni@usi.ch

Go to the news

 

FACULTY OF INFORMATICS

Google Faculty Research Award 2015 to Prof. Bronstein

Prof. Michael Bronstein was awarded the prestigious Google Faculty Research Award 2015 for the category "Machine Perception". Google assigns the prizes to top professors from universities worldwide to foster research.

Go to the news

 

 

 

Alumni Events

Thursday 10 November, 6.00pm

USI Lugano

Saturday 26 November, 5.00pm

USI Lugano

 

USI Events

14.06.2016

Bellinzona, Auditorium BancaStato

21.06.2016

USI Lugano

04.07.2016

USI Lugano

 

Quick Links

 

Segui l'USI Alumni Association su Linkedin Segui l'USI su Facebook Segui l'USI Alumni Association su YouTube Segui l'USI su Twitter